PROSSIMO CORSO

Il design in 3D: progettazione e prototipazione rapida

DATE

28 July, 2016
-
30 July, 2016

DOVE

Sede 3DZ Treviso
Via Del Credito, 26/2
31033 Castelfranco Veneto (TV)

INGRANDISCI MAPPA

numero massimo partecipanti

10

Ulteriori Informazioni

• Reverse engineering
• Modellazione CAD
• Design X / Artec Studio

ISCRIVITI ORA arrow

LE TECNOLOGIE DEL 3D PER IL DESIGN E IL REVERSE ENGINEERING

Che cosa si intende per “design”e “reverse engineering”?

Il design è il progetto, la comunicazione dell’aspetto che un prodotto, reale o virtuale, deve avere. Il mondo del 3D è strettamente connesso al design, soprattutto perché aggiunge al disegno 2D, quella terza dimensione che avvicina il concept iniziale alla realtà.

Per quanto riguarda la produzione di prodotti reali, da sempre la creatività dei designer si è dovuta scontrare con le barriere imposte dalle tecniche di fabbricazione. A volte i progetti iniziali vengono rivisti ed adattati cosí tanto da allontanarsi di molto dal concept originale. La fabbricazione in 3D elimina queste barriere offrendo una soluzione univoca per i prodotti non realizzabili coi metodi tradizionali.

Il reverse engineering riguarda invece il processo inverso. Si tratta di una tecnica non nuova, soprattutto nel mondo industriale, strettamente legata alla pratica di “smontare” i prodotti delle aziende concorrenti per carpirne i segreti. Considerata illegale in molti paesi, questa procedura si è evoluta in un concetto legato anche ai software, per recuperarne il codice sorgente ed effettuare altre operazioni.

Con l’avvento del 3D, il reverse engineering amplia decisamente il suo campo applicativo. Viene utilizzato quando si necessita di un modello virtuale partendo da un oggetto reale.

Scansione 3D e reverse engineering con lo scanner EVA di Artec 3D.

VANTAGGI E CAMPI D'APPLICAZIONE

Creare l’impossibile

Grazie alle tecniche di scansione, modellazione e stampa 3D possono essere creati prodotti impossibili da produrre con i metodi tradizionali. La creatività del designer può trovare la sua completa realizzazione, senza vincoli. Possono essere creati oggetti di arredamento dalle geometrie complesse, sculture, gioielli, componenti specifiche, con il solo limite dalla propria immaginazione.

I materiali di stampa sono molti e riescono a garantire sia la libertà creativa che l’adattamento a standard industriali specifici.

Applicazioni per il Reverse Engineering

Anche il reverse engineering si presta ad una molteplicità di applicazioni e settori produttivi. Una parte, di cui non si hanno dati virtuali può essere trasformata in un file modificabile con gli appositi software di modellazione 3D. Questo è utile ad esempio per le operazioni di restauro, per produrre pezzi di ricambio o portare sul mercato prodotti fuori produzione.

3DU_creazioni_prova

LE STRUMENTAZIONI UTILIZZATE

Scanner, software e stampanti 3D per il design

Il design ed il reverse engineering coinvolgono intensamente tutti gli aspetti della produzione in 3D. Il processo di reverse engineering può partire dalla scansione 3D di un oggetto già esistente al fine di crearne un modello da editare con gli appositi software. Gli scanner 3D che verranno utilizzati nel corsi 3D|University dedicati a questi argomenti sono prodotti principalmente da Artec 3D, marchio leader nel mondo della scansione professionale. Questa tipologia di scanner utilizza la luce per individuare in maniera estremamente accurata le forme della parte scansionata e passa i dati al software associato.

Stampante 3D Form 2 di Formlabs

I PROSSIMI CORSI 3D|UNIVERSITY

28 – 29 – 30 Luglio 2016

Il design in 3D: progettazione e prototipazione rapida

Data: dal 28 al 30 Luglio 2016

Dove: Castelfranco Veneto, presso Infolingue

Titolo corso: Il design in 3D: progettazione e prototipazione rapida

Note: Corso con focus sulla prototipazione rapida di componenti per la meccanica

Per maggiori informazioni scarica la brochure del corso Icona_pdf_3du

REGISTRA IL TUO INTERESSE

  • Si No 


  • Con riferimento alla legge 196/2003, nell’ipotesi di non aver ancora provveduto a fornire adeguato consenso, autorizzo 3D|University al trattamento dei miei dati personali per le finalità connesse all’organizzazione del presente corso.
    All’invio del modulo verrà contattato da un responsabile 3D|University che le fornirà tutte le informazioni relative alla partecipazione al corso. Le ricordiamo che la registrazione del Suo interesse NON É VINCOLANTE.

    Accetto termini e condizioni di servizio