PROSSIMO CORSO

DENTALE

DOVE

Work In Progress

numero massimo partecipanti

12

Ulteriori Informazioni

info@3duniversity.it
tel. +39 377 1806069

ISCRIVITI ORA arrow

LE TECNOLOGIE DEL 3D PER IL DENTALE

La rivoluzione digitale sta cambiando il mondo: i computer e gli apparecchi digitali stanno rendendo tutte le attività manuali più semplici, veloci, economiche e prevedibili.

In Odontoiatria, le tecnologie digitali stanno rapidamente prendendo piede. Nuovi strumenti quali scanner intra e extra orali, tomografie computerizzate come beam (CBCT), sistemi software per la progettazione assistita da computer e per la fabbricazione assistita dal computer (CAD/CAM), così come innovative procedure di fabbricazione, quali la stampa 3D e la fabbricazione tramite procedure Laser Sintering stanno modificando il modo in cui vengono curati i pazienti. Nei prossimi mesi e anni assisteremo ad un ulteriore, enorme flusso di nuovi sistemi di ultima generazione. Le tecnologie digitali apporteranno cambiamenti drastici nel mondo dell’odontoiatria, modificando quelle che sono le aspettative del paziente nei confronti delle cure dentali. Di conseguenza i dentisti dovranno capire come il proprio lavoro si sta evolvendo e come il modo di pensare e di lavorare si sta integrando a fondamentali soluzioni innovative.

VANTAGGI E CAMPI D'APPLICAZIONE

La precisione tipica di una stampante 3D riduce innanzitutto la necessità di modifiche successive alla produzione delle parti. L’alta risoluzione e la libertà nel design garantiscono infatti risultati in cui ogni dettaglio tipico dell’anatomia del dente è riprodotto e un’aderenza perfetta. I tempi produttivi si riducono grazie alla possibilità di stampare sullo stesso piatto pezzi di forme anche estremamente diverse tra loro, con macchine in grado di lavorare 24/7 e di completare cicli di lavorazione in giornata. Quest’ultima caratteristica porta un evidente vantaggio competitivo per cui aumenta l’agilità produttiva e diminuisce la dipendenza da terze parti.

Modelli perfetti

Le stampanti 3D sono in grado di produrre modelli di arcate dentali precisi e funzionali in materiale duro simil-pietra, che riproducono perfettamente l’anatomia del dente e della mascella.

Stampa diretta sul banco di lavoro

Le nuove resine per le stampanti 3D desktop sono materiali biocompatibili certificati Classe 1, progettati principalmente per la produzione di dime chirurgiche. Questa innovazione apre ad applicazioni mai viste prima nell’ambito della stampa 3D desktop come ad esempio la produzione di guide di fresatura per gli impianti partendo dalla scansione digitale. I professionisti del settore possono ora passare dal modello 3D di una guida chirurgica direttamente alla stampa, rapidamente e ad un prezzo estremamente conveniente.

La stampa diretta di guide chirurgiche, tradizionalmente richiedeva stampanti 3D di grandi dimensioni che sono al di là del livello di spesa della maggior parte dei laboratori odontotecnici e medici. L’introduzione delle nuove resine consente la stampa della dima chirurgica direttamente sul banco di lavoro degli studi dentistici e anche dei laboratori odontotecnici più piccoli.

Produzione in metallo diretta o per stampi

Le stampanti 3D possono produrre parti in metallo dense e chimicamente pure, riproducono alla perfezione geometrie complesse equipaggiando l’industria dentale di uno strumento capace di assicurare la massima qualità, alti livelli di precisione e ripetibilità. Dopo la stampa, le superfici non hanno bisogno di essere levigate o lavorate ulteriormente e possono essere fabbricate con materiali senza nichel o berillio come il CoCrMo, quindi adatti per le applicazioni biomediche.

Una migliore assistenza al cliente

Uno dei principali vantaggi portati dalle tecnologie del 3D sta nell’offrire soluzioni che consentono una pianificazione chirurgica personalizzata e la customizzazione di massa. Produrre allineatori dentali utilizzando le tecnologie del 3D è semplice ed economico e permette di avere un modello modificabile e ripetibile, capace di adattarsi con agilità alle modifiche nella dentatura del paziente contribuendo a migliorare l’assistenza offerta.

Ponti, corone e denti in resina

Produci rapidamente realistici denti in resina o stampi in cera liscia adatti per la fusione.

REGISTRA IL TUO INTERESSE

  • Si No 


  • Con riferimento alla legge 196/2003, nell’ipotesi di non aver ancora provveduto a fornire adeguato consenso, autorizzo 3D|University al trattamento dei miei dati personali per le finalità connesse all’organizzazione del presente corso.
    All’invio del modulo verrà contattato da un responsabile 3D|University che le fornirà tutte le informazioni relative alla partecipazione al corso. Le ricordiamo che la registrazione del Suo interesse NON É VINCOLANTE.

    Accetto termini e condizioni di servizio